I Registratori Spia, o microregistratori vocali spia, sono dispositivi progettati per registrare audio in modo discreto e generalmente sono utilizzati per scopi legali, come prendere appunti vocali, registrare conferenze o interviste, o documentare le riunioni aziendali.
Sono solitamente di piccole dimensioni e possono essere camuffati o mimetizzati per sembrare oggetti comuni o innocui, come penne, orologi, bottoni, spille, o altri oggetti di uso quotidiano. Il loro funzionamento di base è molto semplice:
Microfono:
I microregistratori sono dotati di un microfono incorporato che cattura i suoni ambientali o le voci. La qualità del microfono è fondamentale affinché l’audio catturato dal dispositivo sia assolutamente chiaro e cristallino. I microregistratori spia realizzati dalla nostra azienda hanno caratteristiche professionali come, ad esempio, la riduzione del rumore digitale DSP e il controllo automatico del guadagno AGC, che consente di regolare automaticamente le onde sonore a vari tipi di rumore e registrare chiaramente il suono anche in condizioni complesse. La nostra azienda realizza microregistratori con microfoni interni o microfoni estensibili a cavo.
Memoria:
I microregistratori spia hanno una memoria interna che può variare in capacità. Questa memoria è utilizzata per immagazzinare i file audio registrati. Solitamente i microregistratori spia integrano una memoria interna che può variare da 32Gb fino a 64Gb. La dimensione della memoria e la qualità dell’audio sono le variabili che entrano in gioco per il calcolo della capacità di audio che i mini registratori riescono ad immagazzinare. Un microregistratore, orientativamente, può salvare, all’interno della memoria, dalle 100 ore a 10 giorni di audio.
Alimentazione:
La maggior parte dei microregistratori è alimentata da batterie interne. Alcuni dispositivi possono essere caricati attraverso USB o utilizzare batterie a supporto. Al fine di evitare di utilizzare prodotti di grosse dimensioni i microregistratori montano batterie agli ioni di Litio che possono garantire una autonomia che varia dalle 12 re fino a 10 giorni. Il microregistratore, chiaramente, una volta utilizzato e scaricato il suo contenuto, può essere ricaricato attraverso il cavetto in dotazione ad una presa USB o al PC e riutilizzato in maniera continua.
Configurazione:
I microregistratori sono dotati, nella maggior parte dei casi, di file o software di programmazione che consentono all’utente di configurare il dispositivo secondo la sua specifica esigenza. Data e Ora, attivazione vocale, sensibilità dei microfoni, segmentazione della traccia audio, qualità del campionamento audio, sono solo alcune funzionalità programmabili dei nostri microregistratori spia.
Modalità di registrazione:
I microregistratori possono avere differenti modalità di registrazione : Registrazione continua o Registrazione ad attivazione vocale VOX. La registrazione ad attivazione vocale ha la caratteristica di registrare solo quando il dispositivo percepisce dei rumori. Nel caso in cui il microregistratore non dovesse sentire rumore, lo stesso, si metterà in modalità standby, consentendo pertanto un enorme risparmio di batteria e di memoria.
È importante notare che l’uso di dispositivi di registrazione deve essere conforme alle leggi locali sulla privacy. L’uso di microregistratori senza il consenso delle persone coinvolte può violare la privacy e le leggi sulla registrazione delle conversazioni, quindi è fondamentale rispettare le normative vigenti.